top of page

LA NOSTRA STORIA

19.12.1990: viene costituita l'associazione.

A tal fine, davanti ad un Notaio di Rozzano, viene depositato l'atto costitutivo che recita così: si intende costituire in Basiglio, con sede in Piazza Monsignor Rossi n.1, una associazione di Pubblica Assistenza non avente carattere di lucro, denominata "P.A. CROCE AMICA VOLONTARI DEL SOCCORSO"

​

​

01.11.1991, ore 17.45: primo intervento di emergenza-urgenza.

Con l'ambulanza M01 a 3 soccorritori, su richiesta della Vigilanza di Milano 3, viene effettato il 1° servizio di soccorso della nostra storia: il nostro primo paziente viene trasportato da Basiglio all'ospedale San Paolo di Milano.

​

​

10.10.1992: Croce Amica aderisce ad Anpas.

Poco più di un anno dopo dall'inizio delle attività (come richiesto dal regolamento stesso di Anpas), Croce Amica aderisce ad Anpas, l'Associazione Nazionale delle Pubbliche ASsistenze (www.anpas.org) per il tramite della sede regionale (www.anpaslombardia.org). Aderire ad Anpas significa:

1) essere una pubblica assistenza (da cui la dicitura P.A. nella denominazione della Associazione), ossia considerare come aspetto centrale della mission l’assistenza intesa come azione rivolta verso “qualcosa”, svolta a fianco di “qualcuno” e sviluppata in modo “pubblico”.

2) essere una associazione di volontariato basata sulla partecipazione organizzata alla vita collettiva, legittimata dall’utilità sociale, riconosciuta dalle comunità di appartenenza per quello che facciamo e per quello che rappresentiamo e non per lo schieramento culturale o partitico a cui ciascuno dei volontari appartiene.

​

​

anno 1993: nuova sede per Croce Amica.

Il numero di volontari aumenta, così come il numero di servizi svolti. La sede di Basiglio centro storico non è più adatta ai bisogni di un'Associazione che cresce velocemente. Croce Amica si sposta in alcuni locali messigli a disposizione dal Comune di Basiglio, a Milano 3, in Piazza Leonardo da Vinci 1.

​

​

anno 1995: crescono le chiamate, si amplia il parco macchine.

In pochi anni, l'attività di soccorso diventa sempre più importante per il territorio. Dopo la M01, Croce Amica si dota dunque di una seconda ambuanza, la M02. Entrambi i veicoli sono dei Fiat Ducato trasformati in ambulanza ed equipaggiati con i miù moderni presidi sanitari (vedi foto). Croce Amica arricchisce il suo parco mezzi anche con un auto usata (M03) adibita al trasporto di cose e persone.

​

​

13.05.1998: da Pubblica Assistenza senza fini di lucro a Associazione di Volontariato Lombarda

Croce Amica si iscrive al Registro Regionale Generale del Volontariato (iscrizione n. 2355 - Sezione A), come risulta dal DPGR 2147 del 13.05.1998.

​

​

anno 1999: Croce Amica acquista il suo primo Renault Master.

Il 27.04.1999 viene immatricolata l'ambulanza denominata M04, allestita su Renault Master II° serie (vedi foto). L'ambulanza è personalizzata negli interni, come da allora saranno tutte le ambulanze di Croce Amica: l'obiettivo è garantire il massimo confort al paziente e la massima sicurezza agli operatori.

​

​

anno 2001: Croce Amica festeggia i suoi primi 10 anni.

Divenuta in una decade un punto di riferimento per tutta la Comunità, Croce Amica continua a crescere. Il territorio di Basiglio è presidiato 24 su 24, 7 giorni su 7, da un'ambulanza con a bordo volontari certificati.

​

​

anno 2003: Croce Amica si traferisce nella sede di Via Manzoni, 2 

Croce Amica è cresciuta. La sua casa non è più adeguata alle esigenze. L'amministrazione comunale di Basiglio, presieduta dal Sindaco dott.ssa Mirella Facchin Catalfamo, mette a disposizione di Croce Amica una parte dell'ex-padiglione vendite sito in Milano 3. La sede è costituita da un locale centralino, una sala a disposizione degli equipaggi in turno, una cucina, una camerata e un paio di ripostigli, oltre a un piccolo deposito esterno ove custodire le bombole di ossigeno.

​

​

anno 2005: Croce Amica acquista la sua prima ambulanza "a doppia porta"  

Nell'ottica di accedere facilmente (e dunque più rapidamente) ai presidi necessari a gestire i pazienti traumatici, il giorno 16.12.2005 viene immatricolata l'ambulanza M09, la prima ad avere un portellone scorrevole su entrambi i lati del veicolo. Il portellone di destra è adibito alla salita e alla discesa dal vano sanitario; il portellone di sinistra invece consente di accedere al vano dove sono collocati tavola spinale, materassino a depressione, steccobende a depressione, ecc.

​

​

anno 2008: Croce Amica sigla una convenzione con la Regione Lombardia per il servizio di emergenza urgenza 118 

A seguito della riorganizzazione del servizio di emergenza-urgenza regionale, Croce Amica viene selezionata come Pubblica Assistenza per garantire il soccorso nell'area sud della Provincia Milano (Basiglio è il punto di stazionamento dell'ambulanza) e nell'area sud-est della città di Milano.

​

​

anno 2011: Croce Amica festeggia i 20 anni di storia 

In un baleno è arrivato il momento di spegnere 20 candeline. Croce Amica festeggia il suo compleanno regalando ai cittadini di Basiglio l'ambulanza denominata M15, una delle pochissime ambulanze "a cellula" operative in Italia. Grazie a M15 è possibile effettuare Centri Mobili di Rianimazione anche su lunghe e lunghissime distanze e ospitare a bordo comodamente equipaggi di automedica e autoinfermieristica.

​

​

anno 2016: Croce Amica festeggia i 25 anni di storia 

Il tempo vola in Croce Amica. Poco dopo aver festeggiato i primi 20 anni di storia, grazie anche al supporto di Sporting Milano 3, da poco riaperto dopo una lunga pausa, siamo di nuovo in Piazza per brindare con i nostri concittadini un nuovo importantissimo compleanno: 25 anni di sevizio h24, 7 giorni su 7. 

 

​

anno 2017: Croce Amica elegge il CdA attualmente vigente

Nel mese di ottobre Roberto Bizzozero viene eletto Presidente, e con lui nel consiglio direttivo siedono Carlo Giorgio Visconti (Vice-Presidente), Simonetta Zangrossi (Comandante) e Elena Bergamini (Responsabile dei turni).

​

​

anno 2018: Croce Amica festeggia i primi 10 anni di convenzione con Regione Lombardia per il servizio di emergenza urgenza 118

Le convenzioni vigenti prevedono che Croce Amica sia attiva 365 giorni all'anno con due ambulanze, una attiva sul territorio di Basiglio e Comuni limitrofi, l'altra attiva sul territorio di Milano, nei dintorni di Piazzale Corvetto.

​

​

anno 2019: Croce Amica viene chiamata a garantire il soccorso sanitario durante le partite casalinghe di Inter e Milan 

E questo è solo un esempio. Croce Amica viene scelta per fornire assistenza sanitaria in tanti eventi ad alta affluenza. Tra essi si annoverano la 92° Adunata Nazionale Alpini, l'evento Air Show, per festeggiare la riapertura dell'Aeroporto di Linate dopo un importante restyling, diversi eventi tenuti al Teatro della Luna di Assago, al Teatro degli Arcimboldi e all'Allianz Cloud (ex-Palalido). Croce Amica avvia una proficua collaborazione con SOS Milano, importantissima realtà del soccorso di Milano città.

​

​

anno 2020: Croce Amica attiva un'ambulanza dedicata all'emergenza CoViD-19 

Nel mese di Marzo, nel pieno della pandemia causata dal virus SARS-CoV-2, Croce Amica viene scelta da AREU Lombardia per fornire un'ambulanza e un equipaggio a 2 soccorritori dedicati 12 ore al giorno, 7 giorni su 7, al soccorso di pazienti positivi o sospetti positivi al CoVid-19. 

Negli stessi giorni, Croce Amica avvia la Centrale Operativa Comunale (COC) di Basiglio. Tre volontari dell'Associazione, ogni giorno, rispondono al telefono per supportare i cittadini fragili o organizzano il servizio di consegna farmaci, spesa e pasti caldi a domicilio. 

Il giorno 7.6.2020 Croce Amica inaugura la nuova ambulanza denominata M17, donata dalla Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani e intitolata alla memoria di Federico Citarella  

​

​

31.03.2021: Croce Amica diventa una ODV

ln ottemperanza a quanto previsto dalla cd. riforma del Terzo Settore, Croce Amica modifica il Suo Statuto e diventa una Organizzazione di Volontariato (ODV). La denominazione ufficiale dell'Associazione cambia in PUBBLICA ASSISTENZA CROCE AMICA BASIGLIO ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO.

​

​

01.05.2021: Croce Amica apre un distaccamento presso Bubbiano (MI)

Con la volontà di massimizzare il sostegno al territorio dell'area sud di Milano città metropolitana, dal primo maggio 2021 Croce Amica Basiglio è operativa con una postazione H12 (tutti i giorni dell'anno, dalle 10 alle 22) anche presso il Comune di Bubbiano (MI). La postazione, denominata in codice AMBBUB (AMica Basiglio BUBbiano), è coordinata dalla SOREU (Sala Operativa di Emergenza Urgenza) della Pianura. Il personale in turno staziona presso i locali di Via Cavallotti 2, messi a disposizione dall'amministrazione Comunale di Bubbiano.

L'area che Croce Amica serve da questa postazione si estende da Basiglio, fino a Bubbiano, Casorate Primo, Motta Visconti, Rosate, Besate, Moncucco, Vernate, Vermezzo, Gudo Visconti,  Gaggiano.

​

​

01.03.2022: Croce Amica dona una sua ambulanza al popolo Ucraino

A pochi giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina, rispondendo ad una manifestazione di interesse promossa dal Ministero della Salute per il tramite della Sala Operativa Nazionale di Protezione Civile, il CdA di Croce Amica Basiglio - riunito in seduta straordinaria - delibera all'unanimità di donare una propria ambulanza (M15) alla popolazione sotto attacco. Servono mezzi di emergenza per soccorrere le tantissime vittime di guerra.

L'ambulanza, spogliata dalle sue livree, ma allestita per essere pienamente operativa, varcherà il confine tra Romania e Ucraina il 19.03.2022 e da quel momento sarà a disposizione dei soccorritori ucraini per portare pace nelle zone colpite dal conflitto.

​

valori anpas.png
Nuovo Statuto.JPG
bottom of page